Erano anni che Vasco non faceva una canzone che mi colpisse.
Stranamente, dai commenti che ho visto on line, qui e là, vedo che la canzone in questione non è stata molto apprezzata, e pare che, qualche idiota, abbia persino scambiato il treno del video relativo (che sotto posto) per un simbolo fallico nudo e crudo (e, su tutto, fine a sé stesso).
Ma, forse, un simbolismo fallico, c'è...
Del resto, se vogliamo attenerci a questa interpretazione psicologica, il video medesimo si conclude con il "treno-fallo" che viaggia verso il quadro "L'origine del Mondo", di Gustave Courbet...
Però, se la gente accendesse il cervello, noterebbe che:
1) ad un certo punto del video, una croce di fiamma campeggia in cielo... Ovviamente, quando Vasco dice:
"Ti prego perdonami
Ti prego perdonami
Ti prego perdonami
Se non ho più la fede in te
Ti faccio presente che
È stato difficile
Abituarsi ad una vita sola e senza di te",
fa riferimento a Cristo, e, a come, alle volte, la tentazione data dall'ateismo e dalle sue implicazioni filosofiche sia molto forte.
2) a termine video, il treno punta verso "L'orgine del Mondo"; naturalmente, intendere quelle immagini in senso pornografico è quantomeno idiota... Se pensate al significato reale di quella sequenza, è terribile e angosciosa... Vasco sembra volere dire: meglio tornare al limbo della pre-vita, piuttosto che vivere una vita costellata di difficoltà e dolori.
D'altra parte, se qualcuno avesse qualche dubbio, il testo de "Il Manifesto Futurista della Nuova Umanità", in proposito, è molto esplicito:
"Ho l’impressione che
La cosa più semplice
Sarebbe quella di non essere mai nato
In fondo la vita
È solo una scusa
È lei da sola che ogni giorno si rinnova"...
Inoltre, cosa non trascurabile, che ne fa un pezzo potente ed atipico per l'ultimo Vasco, le sonorità di questa canzone ricordano molto quelle di "The Passenger" di Iggy Pop.
In breve, un gran pezzo; nichilista, disfattista ed areligioso forse, ma coraggioso e schietto (come è Vasco, del resto!).
Eccone il video (mi perdoni Vasco per questa violazione del copyright, ma la mia è sincera ammirazione!):
"Il ManifestoFuturista della Nuova Umanità"
Bye,
D.
Commenti