Pensavo, benedetta (nel senso di "benedetta dal Signore") Primo Levi, la biblio dietro via Bologna, qui a To! Io sono un fumettaro patito e patentato, ma, devo dire, se non fosse per quella biblioteca, molti autori "underground" non li avrei mai conosciuti!
Tra quelli che ho letto di recente, tre dei migliori sono Joe Matt, col suo "Poor Bastard", edito dalla Coconino Press (casa editrice che, se ne trovo i magazzini, li rapinero' di sicuro), striscia autobiografica molto sincera (fino alla maniacalita', devo dire), divertente e cinica; un altro è Manu Larcenet, col suo "Lo scontro quotidiano", pure questo edito dalla Coconino, un fotografo professionista che soffre di D.A.P. (terribili i momenti in cui ha gli attacchi di panico: le vignette relative trasmettono un'angoscia che trapassa la pagina), che, nel disegno, alterna uno stile molto "minimal" - quasi infantile, in verita' - a pagine disegnate con un tratto a china molto bello, storia pure questa autobiografica molto toccante, e, infine, "ultimo ma non ultimo", il più geniale di tutti, Martin Kellerman!
Quest'ultimo, con il suo "Rocky", edito da Alta Fedelta', è il migliore dei tre, a mia opinione!
Che dire, alcune sue strip, hanno il potere, semplicemente e meravigliosamente, di farmi scassare dalle risa!
(e, "caspio" se ne ho bisogno)
Tra l'altro, non so come (nel senso che so come sia stato possibile), solo la versione svedese di Metro poteva comprare e pubblicare delle strip quotidiane del genere, perché, dato il loro esplicito contenuto sessuale, qui da noi, al limite, se non fossero state editate da Alta Fedelta', solo Playboy avrebbe potuto pubblicarle!
Infatti, molti quotidiani gratuti hanno provato a pubblicarlo, ma poi la censura ha avuto la meglio, e hanno dovuto gettare la spugna...
Esempio: dopo una strip da morire dal ridere, in cui Rocky ci prova con una tizia carina che finisce col darla al suo amico Tommy, costringendolo a ripiegare sulla amica cessa, questo è quello che succede...
Tommy e Rocky parlano, l'indomani mattina:
1-a) vignetta: - Tommy: "Aaaah, che mattinata meravigliosa! mi sento un'altra persona!"
- Rocky: "Anch'io! mi sento Adolf Hitler!"
(e qui io mi sono spisciato)
2-a) vignetta: - Tommy: "A giudicare dalla tua faccia, sembra che non hai fatto nessuna immersione nel Trianagolo delle Bermuda, ieri sera!"
- Rocky: "Bah... manco volevo..."
3-a) vignetta: - Tommy: "Ma se ti ho sentito mentre ti infilavi nel suo letto, ieri sera!"
- Rocky: "Non mi andava di sentire te tutta la notte che grugnivi e sbuffavi..."
4-a) vignetta: - Rocky: "Oltretutto, l'ho fatto per pura carità cristiana!"
- Tommy: "Beh, spero per te che avessi il santo palloncino, perché ho sentito che la tipa è stata salvata da parecchi altri prima di te!"
;-)
Fin.
Commenti